L’Ammiraglio Napoleone

Nell’anno in cui in molte città si sono celebrati i duecento anni dell’esilio all’isola d’Elba di Napoleone Bonaparte, l’Agenzia per la Cultura LOGOS ha voluto che anche Livorno si sentisse partecipe di questo grande evento.

Logos Libro Ammiraglio Napoleone

Abbiamo per questo realizzato un’offerta culturale stimolante, innovativa e di qualità ma accessibile a tutti, con particolare attenzione ai giovani delle scuole, proprio perché la cultura è un piacere da condividere insieme. Per la prima volta siamo andati a trattare un argomento insolito, quello di vedere Napoleone Bonaparte non come generale o capo di Stato, ma abbiamo voluto mettere in evidenza la vita del grande condottiero legata alla sua attività marinara. L’iniziativa si è proposta di fornire un’ occasione d’incontro e di crescita culturale su un tema che i livornesi amano molto, il loro mare. Affinché l’iniziativa non rimanga relegata in un unico ambiente , la Logos ha deliberato di realizzare un volume che raccolga gli atti della giornata in modo da dare ad un crescente numero di interessati uno strumento che rimanga nel tempo. Il volume vede la pubblicazione di tutti gli interventi della giornata di studi e inoltre contiene due saggi complementari alla storia del periodo dell’occupazione francese.

Lucia Frattarelli Fischer

Livorno e il suo porto in età moderna

Livorno è cresciuta in età moderna grazie a una politica centrata essenzialmente sulla concessione di privilegi ed esenzioni doganali, che l’ha portata a diventare il principale porto di deposito e di smistamento delle merci provenienti da Levante e da Ponente.

Fabio Bertini

L’amministrazione napoleonica e la gestione delle infrastrutture

La politica di Napoleone verso i territori conquistati riguardò diversi aspetti della vita politica, sociale e amministrativa. Investì in particolare il funzionamento degli apparati e implicò un concetto generale di ammodernamento che aveva fini produttivi, compatibili con gli interessi della Francia, ma di per sé potenzialmente promettenti.

Luigi Donolo

La Marina francese e quella britannica all’epoca di Napoleone

La situazione della Marina francese nel corso e subito dopo la Rivoluzione. Esodi e ribellioni – La Marina inglese, qualità e tradizioni – Lo stato di decadenza degli arsenali e degli equipaggi in Francia – Impegni internazionali, diffusione del credo rivoluzionario e controllo dei traffici marittimi –

Jean Luc Filippini

Napoleone la sua Marina: uno stratega terrestre irrealistico?

Invita ad esplorare la relazione complessa tra Napoleone, genio militare e statista terrestre, abituato ad imporre le sue manovre continentali, e la marina imperiale, nell’ambito di una strategia marittima complessiva in parte rivalutata nell’arco degli ultimi vent’anni.

Marco Gemignani

I piani d’invasione napoleonici della Gran Bretagna e la battaglia di Trafalgar

Napoleone Bonaparte, divenuto primo console ed avendo ben chiaro che l’avversaria principale della Francia era la Gran Bretagna, stipulò ad Amiens il 25 marzo 1802 un trattato di pace con Londra per avere in realtà il tempo per organizzare un grosso corpo di spedizione con il quale avrebbe tentato di conquistare le isole britanniche.

Cristiano Bettini

Le due leadership nella battaglia di Aboukir

Nello scontro tra le potenze francese e britannica nell’epopea napoleonica, a fronteggiarsi non fu solo una diversa impostazione strategica marittima tra le due

potenze ma una diversa mentalità che influenzava la condotta in mare delle due flotte e dei loro comandanti.

Riccardo Ciorli

La storia di Livorno durante il periodo dell’occupazione francese

Uno dei periodi storici meno noti della nostra città che l’autore affronta con doviziosa documentazione sia bibliografica che archivistica, corredando i testi con immagini inedite.

Valerio Moggi

Le principali navi da guerra a vela in servizio nelle Marine mediterranee in epoca napoleonica.

La classificazione delle navi militari, la loro evoluzione e costruzione, i loro armamenti. L’autore descrive tecnicamente questi aspetti anche con immagini correlate.

 

Per informazioni: segreteria@logosperlacultura.it

2 commenti su L’Ammiraglio Napoleone

Rispondi